Digital storytelling nella formazione iniziale dei docenti. Potenzialità e limiti nella pratica educativa
Resumen
Questo articolo presenta i risultati di uno studio di pilota condotto presso l’Università Ca’ Foscari, in cui un gruppo di insegnanti in formazione preservice (di scuola inferiore e superiore) ha sperimentato l’uso del digital storytelling digitale, attraverso un laboratorio. Lo studio ha avuto l’obiettivo di esplorare e di esaminare le percezioni e le riflessioni degli insegnanti sull’usodel Digital Storytelling, sulle possibili applicazione in classe; e infine, sui possibili ostacoli che ne potrebbero impedire il suo uso. I risultati della ricerca suggeriscono che, sebbene quasi tutte le percezioni degli insegnanti sull’utilizzo della narrazione sono state positive, in pratica, più della metà degli insegnanti dichiara che esistono sostanziali ostacoli che ne impediscono l’applicazione (come la mancanza di tempo, i limiti del curriculum e accesso alla tecnologia, sistema scuola). Questo risultato si è registrato
nonostante che gli insegnanti dichiarino gli effetti positivi del metodo su sé stessi, un aumento delle competenze professionali e una maggiore livello di motivazione e di impegno.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2014 Monica Banzato
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.