La costruzione delle opportunità: il processo di scelta dei percorsi d’istruzione e formazione professionale
Abstract
In funzione della qualità del Sistema di Formazione Professionale, è senza
dubbio necessario approfondire la conoscenza sulla composizione delle
scelte degli allievi che hanno intrapreso uno di questi tipi di percorsi formativi
considerando le possibili influenze e gli interventi di orientamento. L’articolo
presenta l’analisi dei documenti pubblici afferenti alle ricerche e
indagini realizzate in relazione agli interventi derivanti da politiche educative,
in tema di orientamento, percorsi d’istruzione e formazione professionale,
e sulle cause determinanti la specifica scelta della formazione professionale.
Si evidenziano in tal modo le possibili caratterizzazioni, ovvero
somiglianze/differenze, al fine di poter ri-costruire una teoria emergente
che possa adattarsi alle evidenze selezionate e alla documentazione delle
ricerche e indagini analizzate.
Downloads
Published
How to Cite
Issue
Section
License
Copyright (c) 2013 Francesco Maria Melchiori
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento is distributed under Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
For further details, please refer to our Repository & Archiving Policy, as well as our Copyright & Licensing Terms.