Formazione & Insegnamento è una rivista quadrimestrale che si occupa dei temi della ricerca scientifica nel campo dell'educazione e della formazione, con particolare riferimento ai problemi della ricerca educativa, della formazione continua, delle politiche della formazione in un contesto globale; dei temi della formazione e dell’insegnamento nella scuola secondaria, e di quant'altro sia riconducibile, in sede non solo accademica, e in ambito europeo, alle diverse articolazioni delle Scienze della formazione e della cognizione.
L’ibridazione internazionale tra diversi modelli di ricerca educativa ha consentito di esplicitare un comune riferimento metodologico: il riferimento cioè ai principi della evidence based research in education, ponendosi in linea con il dibattito internazionale sul futuro delle Scienze dell’Educazione.
A partire dal 2011, per ragioni economiche, la Rivista – pur rimanendo quadrimestrale – ha optato per assicurare l’edizione on line di due dei suoi tre numeri annuali e la conseguente stampa del terzo. Ha proceduto altresì a rinnovare e ad ampliare il suo Comitato Scientifico e la rete internazionale dei suoi riferimenti.

La Rivista è promossa dalla SIREF (Società Italiana per la Ricerca Educativa e Formativa) ed è sostenuta dal CISRE (Centro Internazionale di Studi sulla Ricerca Educativa).

Formazione & Insegnamento è classificata tra le riviste pedagogiche di fascia "A" per l'Area Scientifico Disciplinare 11 (Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche) dell'Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR).  

Registrazione del Tribunale di Venezia N° 1439 del 11/02/2003

RIVISTA FONDATA DA: UMBERTO MARGIOTTA† (Università Ca’ Foscari, Venezia)
DIRETTORE RESPONSABILE: RITA MINELLO (Università degli Studi Niccolò Cusano, Roma).
DIRETTORE ASSOCIATO: MARIO LIPOMA (Università Kore, Enna) per i numeri della sezione “Educazione Motoria e Sportiva” curati dalla S.I.E.M.eS.

COMITATO SCIENTIFICO ITALIA della S.I.R.E.F: Fabrizia Abbate (Università degli Studi del Molise), Giuditta Alessandrini (Università degli Studi Roma Tre), Massimo Baldacci (Università di Urbino), Monica Banzato (Università Ca’ Foscari, Venezia), Mirca Benetton (Università degli Studi di Padova), Roberta Caldin (Università di Bologna), Mario Caligiuri (Università della Calabria), Gabriella Calvano (Università A. Moro di Bari), Giovanna Del Gobbo (Università degli Studi di Firenze), Liliana Dozza (Libera Università di Bolzano), Piergiuseppe Ellerani (Università del Salento), Anita Gramigna (Università di Ferrara), Pierluigi Malavasi (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano), Alessandro Mariani (Università di Firenze), Francesco Melchiori (Università degli Studi Niccolò Cusano), Roberto Melchiori (Università degli Studi Niccolò Cusano), Marisa Michelini (Università di Udine), Daniele Morselli (Libera Università di Bolzano), Paolina Mulè (Università degli Studi di Catania), Antonella Nuzzaci (Università dell’Aquila), Giorgio Olimpo (CNR Istituto Tecnologie Didattiche), Stefano Salmeri (Università “Kore” di Enna), Vincenzo Salerno (IUSVE Venezia), Marcello Tempesta (Università del Salento), Fiorino Tessaro (Università Ca’ Foscari Venezia), Renata Viganò (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano).
 
COMITATO SCIENTIFICO INTERNAZIONALE della S.I.R.E.F: Yenny Aguilera (Faculdad de Ciencias de Educacion, Universidad Católica de Asunción, Paraguay); Marguerite Altet (CREN, Université de Nantes); Jean Marie Barbier (CNAM, Paris); Paul Benedict (University of Ohio); Gustavo Daniel Constantino (CNR Argentina, CIAFIC); Rosemary Dore (Universidade Federal de Minas Gerais, Belo Horizonte, Brazil); Kristiina Kumpulainen (University of Helsinki); Yrjö Engeström (University of Helsinki); Louis H. Falik (ICELP, Jerusalem); Jussi Hanska (University of Tampere); Jarkko Hautamaki (emeritus) (University of Helsinki); Yves Hersant (Ecole des Hautes Etudes, Paris); Anu Kajama (University of Helsinki); Paula Kyro, (University of Aalto, Helsinki); Sami Pavola, (University of Helsinki); Andy Penaluna (University of Wales Trinity Saint David); Kathrin Penaluna (University of Wales Trinity Saint David); Thomas Pilz (University of Koln); Luke Pittaway (University of Ohio); John Polesel (University of Melbourne); Juliana E. Raffaghelli (Universitat Oberta de Catalunya), Antti Rajala (University of Helsinki); Annalisa Sannino (University of Tampere); Jaana Seikkula Leino (University of Turku); Marianne Teräs (Università di Stoccolma); Anna Toivianen (University of Tampere); David Tzuriel (Bar Hillal University, Tel-Aviv); Jakko Virkkunen (emeritus) (University of Helsinki).

COMITATO SCIENTIFICO ITALIA della S.I.E.M.eS: Maurizio Bertollo (Università di Chieti-Pescara), Antonio Borgogni (Università di Bergamo), Attilio Carraro (Università di Bolzano), Francesco Casolo (Università Cattolica di Milano), Andrea Ceciliani (Università di Bologna), Francesca D’Elia (Università di Salerno), Ario Federici (Università di Urbino), Francesco Fischetti (Università di Bari), Massimo Lanza (Università di Verona), Salvatore Pignato (Università “Kore” di Enna), Gaetano Raiola (Università di Salerno), Francesco Sgrò (Università di Enna), Manuela Valentini (Università di Urbino).
 
COMITATO SCIENTIFICO INTERNAZIONALE della S.I.E.M.eS: Domenico Cherubini (University of Murcia, Spain), Lind Haiwon Chung (University of Murcia, Spain), Manuel del Castillo (University of Cordoba, Spain), Monika Fikus (University of Bolzano), Hans Peter (University of Ausburg, Germany), Diego Medina Morales (University of Cordoba, Spain), Beate Weiland (University of Bolzano).
 
COMITATO EDITORIALE:
Coordinatore: Demetrio Ria (Università del Salento, Lecce). Collaboratori: Giancarlo Gola (SUPSI - Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana); Andrea Mattia Marcelli (Università Niccolò Cusano, Roma).
Coordinatore per i numeri della sezione “Educazione Motoria e Sportiva” curati dalla S.I.E.M.eS: Francesco Sgrò (Università degli Studi di Enna “Kore”, Enna).
 
Codice ISSN 1973-4778 (print) - ISSN 2279-7505 (online)
Registrazione del Tribunale di Venezia N° 1439 del 11/02/2003
 

Avvisi

CALL FOR PROPOSALS AND SUBMISSIONS 1-2/2022

2022-01-30

La Rivista Formazione & Insegnamento invita a presentare candidature per un numero a tema su:

Nell’intercampo la co-appartenenza, co-evoluzione e formazione ecosistemica. Modelli di innovazione nella democrazia partecipativa reale e transizione ecologica

Scadenze:
NUMERO 1-2022
• Scadenza Call for Proposals e invio di contributo 22 FEBBRAIO 2022, h 24.00.
• Comunicazione e pubblicazione degli articoli entro APRILE 2022.
NUMEERO 2-2022
• Scadenza Call for Proposals e invio di contributo 22 APRILE 2022, h 24.00.
• Comunicazione e pubblicazione degli articoli entro  GIUGNO 2022.


Proposte da inviare all’indirizzo e-mail della redazione: siref.segreteria@gmail.com

Download

 

Leggi di più al riguardo di CALL FOR PROPOSALS AND SUBMISSIONS 1-2/2022

Ultimo numero

V. 20 N. 1 (2022): Supplemento
					Visualizza V. 20 N. 1 (2022): Supplemento
Pubblicato: 2022-01-31

Fascicolo completo

Indice

Editoriale

Articoli

Visualizza tutte le uscite