Formazione & Insegnamento è una rivista quadrimestrale che si occupa dei temi della ricerca scientifica nel campo dell'educazione e della formazione, con particolare riferimento ai problemi della ricerca educativa, della formazione continua, delle politiche della formazione in un contesto globale; dei temi della formazione e dell’insegnamento nella scuola secondaria, e di quant'altro sia riconducibile, in sede non solo accademica, e in ambito europeo, alle diverse articolazioni delle Scienze della formazione e della cognizione.
L’ibridazione internazionale tra diversi modelli di ricerca educativa ha consentito di esplicitare un comune riferimento metodologico: il riferimento cioè ai principi della evidence based research in education, ponendosi in linea con il dibattito internazionale sul futuro delle Scienze dell’Educazione.
A partire dal 2011, per ragioni economiche, la Rivista – pur rimanendo quadrimestrale – ha optato per assicurare l’edizione on line di due dei suoi tre numeri annuali e la conseguente stampa del terzo. Ha proceduto altresì a rinnovare e ad ampliare il suo Comitato Scientifico e la rete internazionale dei suoi riferimenti.

La Rivista è promossa dalla SIREF (Società Italiana per la Ricerca Educativa e Formativa) ed è sostenuta dal CISRE (Centro Internazionale di Studi sulla Ricerca Educativa).

Formazione & Insegnamento è classificata tra le riviste pedagogiche di fascia "A" per l'Area Scientifico Disciplinare 11 (Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche) dell'Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR).  

Registrazione del Tribunale di Venezia N° 1439 del 11/02/2003

RIVISTA FONDATA DA: UMBERTO MARGIOTTA† (Università Ca’ Foscari, Venezia)
DIRETTORE RESPONSABILE: RITA MINELLO (Università degli Studi Niccolò Cusano, Roma).
DIRETTORE ASSOCIATO: MARIO LIPOMA (Università Kore, Enna) per i numeri della sezione “Educazione Motoria e Sportiva” curati dalla S.I.E.M.eS.

COMITATO SCIENTIFICO ITALIA della S.I.R.E.F: Giuditta Alessandrini (Università degli Studi Roma Tre), Massimo Baldacci (Università di Urbino), Monica Banzato (Università Ca’ Foscari, Venezia), Roberta Caldin (Università di Bologna), Liliana Dozza (Libera Università di Bolzano), Piergiuseppe Ellerani (Università del Salento), Anita Gramigna (Università di Ferrara), Pierluigi Malavasi (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano), Alessandro Mariani (Università di Firenze) Roberto Melchiori (Università degli Studi Niccolò Cusano), Marisa Michelini (Università di Udine), Antonella Nuzzaci (Università dell’Aquila) Giorgio Olimpo (CNR Istituto Tecnologie Didattiche), Stefano Salmeri (Università “Kore” di Enna), Marcello Tempesta (Università del Salento), Fiorino Tessaro (Università Ca’ Foscari Venezia).

COMITATO SCIENTIFICO INTERNAZIONALE della S.I.R.E.F: Yenny Aguilera (Faculdad de Ciencias de Educacion, Universidad Católica de Asunción, Paraguay); Marguerite Altet (CREN, Université de Nantes); Jean Marie Barbier (CNAM, Paris); Paul Benedict (University of Ohio); Gustavo Daniel Constantino (CNR Argentina, CIAFIC); Rosemary Dore (Universidade Federal de Minas Gerais, Belo Horizonte, Brazil); Kristiina Kumpulainen (University of Helsinki); Yrjö Engeström (University of Helsinki); Louis H. Falik (ICELP, Jerusalem); Jussi Hanska (University of Tampere); Jarkko Hautamaki (emeritus) (University of Helsinki); Yves Hersant (Ecole des Hautes Etudes, Paris); Anu Kajama (University of Helsinki); Paula Kyro, (University of Aalto, Helsinki); Sami Pavola, (University of Helsinki); Andy Penaluna (University of Wales Trinity Saint David); Kathrin Penaluna (University of Wales Trinity Saint David); Thomas Pilz (University of Koln); Luke Pittaway (University of Ohio); John Polesel (University of Melbourne); Antti Rajala (University of Helsinki); Annalisa Sannino (University of Tampere); Jaana Seikkula Leino (University of Turku); Marianne Teräs, Università di Stoccolma; Anna Toivianen (University of Tampere); David Tzuriel (Bar Hillal University, Tel-Aviv); Jakko Virkkunen (emeritus) (University of Helsinki).

COMITATO SCIENTIFICO ITALIA della S.I.E.M.eS: Maurizio Bertollo (Università di Chieti-Pescara), Antonio Borgogni (Università di Bergamo), Attilio Carraro (Università di Bolzano), Francesco Casolo (Università Cattolica di Milano), Andrea Ceciliani (Università di Bologna), Francesca D’Elia (Università di Salerno), Ario Federici (Università di Urbino), Francesco Fischetti (Università di Bari), Massimo Lanza (Università di Verona), Salvatore Pignato (Università “Kore” di Enna), Gaetano Raiola (Università di Salerno), Francesco Sgrò (Università di Enna), Manuela Valentini (Università di Urbino).
 
COMITATO SCIENTIFICO INTERNAZIONALE della S.I.E.M.eS: Domenico Cherubini (University of Murcia, Spain), Lind Haiwon Chung (University of Murcia, Spain), Manuel del Castillo (University of Cordoba, Spain), Monika Fikus (University of Bolzano), Hans Peter (University of Ausburg, Germany), Diego Medina Morales (University of Cordoba, Spain), Beate Weiland (University of Bolzano).
 
COMITATO EDITORIALE:
Coordinatore: Daniele Morselli (Libera Università di Bolzano).
Coordinatore per i numeri della sezione “Educazione Motoria e Sportiva” curati dalla S.I.E.M.eS: Francesco Sgrò (Università degli Studi di Enna “Kore”, Enna).
Collaboratori S.I.R.E.F: Giancarlo Gola (SUPSI - Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana); Demetrio Ria (Università del Salento, Lecce).
 

Avvisi

CALL FOR PROPOSALS AND SUBMISSIONS 1/2021

2020-12-12

La Rivista Formazione & Insegnamento invita a presentare candidature per un numero a tema su:

Le declinazioni della sostenibilità come proposta della pedagogia. La ricerca educativa e formativa nelle complessità post-covid 19 

Scadenze
• Scadenza Call for Proposals e invio di contributo 22 GEN 2021, h 24.00.
• Comunicazione e pubblicazione degli articoli entro MAR 2021.
• Proposte da inviare all’indirizzo e-mail della redazione: siref.segreteria@gmail.com

Download

Leggi di più al riguardo di CALL FOR PROPOSALS AND SUBMISSIONS 1/2021

Ultimo numero

V. 18 N. 4 (2020)
					Visualizza V. 18 N. 4 (2020)
Pubblicato: 2020-12-29

Fascicolo completo

Indice

Editoriale

Autori

Visualizza tutte le uscite