Introduzione - Per una formazione degli insegnanti, che si confronta con le nuove prospettive della ricerca pedagogica

Autores

  • Rita Minello

Resumo

Per coloro il cui compito è quello di costruire, monitorare e valutare i
dispositivi di formazione professionale iniziale e continua, il tema ricorrente è costituito dalla necessità di sostenere lo sviluppo delle competenze e l’identità professionale attraverso interventi che potenzino, nell’insegnante, le capacità di costruire il proprio studio, i suoi metodi, come parte di un’etica e di obiettivi generali. Ma tali competenze possono svilupparsi solo su un terreno che preveda un contatto con gli studenti e gli insegnanti più esperti. Promuovere la ricerca allo sviluppo professionale significa considerare l’insieme di competenze e trasformazioni di identità individuali e collettive che possono essere mobilitate o distribuite in situazioni professionali.

Publicado

2014-12-12

Como Citar

Minello, R. (2014). Introduzione - Per una formazione degli insegnanti, che si confronta con le nuove prospettive della ricerca pedagogica. Formazione & Insegnamento, 9(3 Suppl.), 17–40. Recuperado de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/903

Artigos mais lidos pelo mesmo(s) autor(es)

<< < 1 2 3 4 5 > >>