La prevenzione dei comportamenti estremisti nei giovani attraverso approcci formativi artistici: L’esperienza europea del CineCommUnity

Autores

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_37

Palavras-chave:

Giovani, Approcci artistici, Estremismi, Cineforum, Senso di appartenenza

Resumo

Il problema del disagio giovanile e delle conseguenze connesse, in particolare in riferimento ai comportamenti estremisti, violenti e di radicalizzazione (Unesco, 2019) appare negli ultimi anni un’emergenza sia a livello nazionale che internazionale. L’adolescenza rappresenta di per sé una fase particolarmente critica e difficile della vita dove la ricerca del senso di apparenza si fa sempre più forte. L’intento principale di questo paper è quello di evidenziare le potenzialità insite in approcci formativi artistici che vedano il coinvolgimento dei giovani attraverso varie forme di attività per creare senso di appartenenza e coesione sociale. Questo concetto è stato alla base delle varie campagne realizzate nel Progetto europeo CommUnity1 di cui il Dipartimento FORLILPSI dell’Università di Firenze è stato partner. In particolare, il contributo vuole essere un’occasione di riflessione per la ricerca pedagogica su un’attività di cineforum realizzata in alcune scuole secondarie toscane e presso la stessa Università.

Publicado

2022-04-30

Como Citar

Guerrini , V. ., & Proli , M. G. . (2022). La prevenzione dei comportamenti estremisti nei giovani attraverso approcci formativi artistici: L’esperienza europea del CineCommUnity. Formazione & Insegnamento, 20(1 Tome I), 411–424. https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_37

Artigos mais lidos pelo mesmo(s) autor(es)

1 2 > >>