Persone, contesti, culture: per una pedagogia della coappartenenza

Autores

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_01

Palavras-chave:

Educazione, Persone, Comunità, Solidarietà

Resumo

La società contemporanea, anche nell’immanenza dell’attuale situazione pandemica, espone caratteri di grande complessità che si muovono tra rischi e possibilità: il rischio di una implosione e di una regressione nelle relazioni umane così come con gli altri sistemi viventi ma anche la possibilità di ricercare nuove logiche e pratiche di alleanza, a livello locale così come in dimensione planetaria. L’educazione e la sua scienza – la pedagogia – sono impegnate nella direzione di sostenere le persone, nei differenti contesti di vita, a costruire modelli solidali e responsabili di buon governo delle relazioni umane, sociali, culturali e ambientali.

Publicado

2022-04-30

Como Citar

Loiodice, I. . (2022). Persone, contesti, culture: per una pedagogia della coappartenenza. Formazione & Insegnamento, 20(1 Tome I), 001–009. https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_01