Persone, contesti, culture: per una pedagogia della coappartenenza
DOI :
https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_01Mots-clés :
Educazione, Persone, Comunità, SolidarietàRésumé
La società contemporanea, anche nell’immanenza dell’attuale situazione pandemica, espone caratteri di grande complessità che si muovono tra rischi e possibilità: il rischio di una implosione e di una regressione nelle relazioni umane così come con gli altri sistemi viventi ma anche la possibilità di ricercare nuove logiche e pratiche di alleanza, a livello locale così come in dimensione planetaria. L’educazione e la sua scienza – la pedagogia – sono impegnate nella direzione di sostenere le persone, nei differenti contesti di vita, a costruire modelli solidali e responsabili di buon governo delle relazioni umane, sociali, culturali e ambientali.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Isabella Loiodice 2022

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.