Pedagogia ed economia: un’alleanza possibile?
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-02-21_08Resumo
Il presente saggio si propone di compiere un’analisi e di avanzare tesi che si collocano lungo una linea di critica dell’assetto attuale della teoria e della prassi economica, indicando una possibile alleanza tra la pedagogia e l’economia civile declinata nel senso di una salutare sostenibilità ambientale e che abbia come punto di convergenza la visione dell’umano presa nel suo insieme. In questo la pedagogia può dare un efficace contributo per il superamento della figura unilaterale dell’homo oeconomicus e per la trasformazione del radicale cambiamento del paradigma utilitaristico, purtroppo ancora dominante, per costruire un’economia orientata alla vita buona e al rapporto non predatorio con la natura.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2021 Pensa MultiMedia
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.