Pedagogia ed economia: un’alleanza possibile?
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-02-21_08Abstract
Il presente saggio si propone di compiere un’analisi e di avanzare tesi che si collocano lungo una linea di critica dell’assetto attuale della teoria e della prassi economica, indicando una possibile alleanza tra la pedagogia e l’economia civile declinata nel senso di una salutare sostenibilità ambientale e che abbia come punto di convergenza la visione dell’umano presa nel suo insieme. In questo la pedagogia può dare un efficace contributo per il superamento della figura unilaterale dell’homo oeconomicus e per la trasformazione del radicale cambiamento del paradigma utilitaristico, purtroppo ancora dominante, per costruire un’economia orientata alla vita buona e al rapporto non predatorio con la natura.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2021 Pensa MultiMedia
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.