Pedagogia ed economia: un’alleanza possibile?

Autores/as

  • Rosa Indellicato

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-02-21_08

Resumen

Il presente saggio si propone di compiere un’analisi e di avanzare tesi che si collocano lungo una linea di critica dell’assetto attuale della teoria e della prassi economica, indicando una possibile alleanza tra la pedagogia e l’economia civile declinata nel senso di una salutare sostenibilità ambientale e che abbia come punto di convergenza la visione dell’umano presa nel suo insieme. In questo la pedagogia può dare un efficace contributo per il superamento della figura unilaterale dell’homo oeconomicus e per la trasformazione del radicale cambiamento del paradigma utilitaristico, purtroppo ancora dominante, per costruire un’economia orientata alla vita buona e al rapporto non predatorio con la natura.

Publicado

2021-07-27

Cómo citar

Indellicato, R. (2021). Pedagogia ed economia: un’alleanza possibile?. Formazione & Insegnamento, 19(2), 077–087. https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-02-21_08