Didattica integrata quali-quantitativa, in educazione motoria-sportiva, e benessere in età evolutiva
Resumo
L’educazione motoria-fisica-sportiva si sta caratterizzando sempre di più,
grazie agli apporti delle scienze pedagogiche, per una didattica qualitativa
rispondente ai bisogni e alle necessità dei bambini. A partire dall’ambiente
scolastico, luogo elettivo di formazione dei futuri cittadini, l’idea di una educazione attraverso il corpo e movimento, con caratteristiche di piacere, divertimento, coinvolgimento cognitivo ed emotivo, sta influenzando anche
gli ambienti sportivi.
Il presente contributo, condividendo l’importanza e la necessità di questo
approccio qualitativo, dell’educazione motoria-fisica-sportiva, solleva il
problema riferito alla necessità di porre attenzione anche all’approccio
quantitativo in risposta alle carenze che le attuali generazioni infantili stanno
evidenziando a livello psico-fisico e, in particolare, nella funzionalità
aerobica.
Dopo aver presentato uno screening, su un campione di bambini/e di
undici anni, in ingresso nella scuola secondaria di primo grado, a conferma
delle carenze appena richiamate, si definiscono alcune possibili strategie
integrate, qualitative e quantitative, in grado di rispondere alle emergenti
problematichedi benessereche riguardano l’età evolutiva.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2018 Andrea Ceciliani
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.