Anticipazioni di pedagogia critico-radicale nel pensiero di Antonio Gramsci
Resumo
Il contributo analizza il pensiero educativo di Gramsci alla luce delle sollecitazioni
provenienti dalla pedagogia critico-radicale di ultima generazione.
Quali sono le rotte di integrazione della pedagogia critica e di quella radicale? Quali le radici filosofiche che connettono i due filoni educativi?
Proprio nella sinergia tra le due prospettive si rivestono di nuova luce le anticipazioni reperibili nella filosofia della praxis di Antonio Gramsci, pienamente
orientate in senso critico-radicale: visione critica del soggetto, referente antropologico del fatto educativo, Lifelong Learning, luoghi della formazione permanente.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2014 Rita Minello
![Creative Commons License](http://i.creativecommons.org/l/by/4.0/88x31.png)
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.