Anticipazioni di pedagogia critico-radicale nel pensiero di Antonio Gramsci
Resumen
Il contributo analizza il pensiero educativo di Gramsci alla luce delle sollecitazioni
provenienti dalla pedagogia critico-radicale di ultima generazione.
Quali sono le rotte di integrazione della pedagogia critica e di quella radicale? Quali le radici filosofiche che connettono i due filoni educativi?
Proprio nella sinergia tra le due prospettive si rivestono di nuova luce le anticipazioni reperibili nella filosofia della praxis di Antonio Gramsci, pienamente
orientate in senso critico-radicale: visione critica del soggetto, referente antropologico del fatto educativo, Lifelong Learning, luoghi della formazione permanente.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2014 Rita Minello
![Creative Commons License](http://i.creativecommons.org/l/by/4.0/88x31.png)
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.