Visione d’insieme L’integrazione di soggetti ipovedenti attraverso il metodo Feuerstein

Autori

  • Edy Garagnani
  • Daniele Morselli

Abstract

L’articolo illustra le basi teoriche del metodo Feuerstein, la modificabilità cognitiva delle persone con danno visivo, la struttura della Learning Week, la tipologia e gli strumenti utilizzati e gli adattamenti specifici degli strumenti per gli studenti con danno visivo e la modalità di interazione utilizzata. Nella discussione dei risultati sono evidenziati i cambiamenti prodotti dall’interazione e le ricadute nel breve e medio periodo in termini di competenze relazionali. L’esperienza, promossa dall’Istituto Superiore Arco–Este di Mantova, liceo delle scienze sociali e tecnico per geometri, si è svolta dal 4 al 9 settembre 2011 a San Felice del Benaco (BS L’attività ha coinvolto 28 studenti dai 16 ai 19 anni frequentanti le scuole superiori di Mantova.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-12-15

Come citare

Garagnani, E., & Morselli, D. (2014). Visione d’insieme L’integrazione di soggetti ipovedenti attraverso il metodo Feuerstein. Formazione & Insegnamento, 9(3), 227–240. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/963

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

<< < 1 2 3 > >>