L’educazione permanente come presupposto fondamentale per le politiche educative del futuro

Autori

  • Raffaela Tore Pensa MultiMedia Editore

Abstract

Il periodo storico nel quale viviamo, caratterizzato dalla società della conoscenza e dall’apprendimento diffuso, richiede, continuamente, competenze aggiornate in tutti i settori lavorativi. Per questa ragione la formazione delle risorse umane/persone rappresenta un obiettivo primario da raggiungere. Questo richiede di investire in interventi di formazione che si traducano in processi di empowerment dei singoli e delle comunità, attraverso
la proposta di esperienze che permettano di valorizzare al massimo
le competenze di tutti, per potenziarne le risorse sul piano cognitivo, psicoaffettivo, socio-relazionale e lavorativo. L’educazione permanente, pertanto, si pone come l’irrinunciabile cornice progettuale delle riforme nelle politiche educative contemporanee per implementare, a livello di sistema formale, un apprendimento di qualità che valorizza i legami e le relazioni tra le persone e per promuoverne la sensibilità umana e professionale
affinché esse si costituiscano come comunità di pratica che sviluppa il senso
di appartenenza alla propria organizzazione.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-11-27

Come citare

Tore, R. (2014). L’educazione permanente come presupposto fondamentale per le politiche educative del futuro. Formazione & Insegnamento, 10(2), 33–46. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/794