Il Processo di Valutazione: Modello multi-livelli di Configurazione e Analisi delle pratiche valutative

Autori

  • David Martínez-Maireles Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione; Università degli studi di Enna "Kore" (Italy) - david.maireles@unikore.it https://orcid.org/0000-0003-1142-6608

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XXII-02-24_03

Parole chiave:

Progettazione valutativa, Processo valutativo, Approccio valutativo, Pratiche valutative

Abstract

Il processo valutativo scolastico può essere analizzato e costruito operando su diversi livelli concatenati: l'approccio valutativo di fondo, il programma valutativo, le situazioni valutative e le relative attività. Analizzare e progettare in modo integrato i diversi livelli consente di comprendere appieno la valutazione nella sua dimensione pedagogica di regolazione degli apprendimenti, riducendo il rischio di approcci parcellizzati. Un programma valutativo si delinea tenendo conto dell'adattamento dinamico alle esigenze degli studenti, della multidimensionalità dei contenuti considerati, della relativa trasferibilità di competenze attraverso attività autentiche. Tale programma mira a individuare i livelli guida nella formazione docente per condurre la comunità educante verso cambiamenti non episodici ma radicali e duraturi, sostenendo il superamento di logiche meramente test-centriche a vantaggio di una valutazione che accompagni in tutte le sue fasi il processo di insegnamento-apprendimento.

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Pubblicato

2024-09-21

Come citare

Martínez-Maireles, D. (2024). Il Processo di Valutazione: Modello multi-livelli di Configurazione e Analisi delle pratiche valutative. Formazione & Insegnamento, 22(2), 18–26. https://doi.org/10.7346/-fei-XXII-02-24_03

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