Le Putte di Coro e la formazione veneziana dei talenti nel tardo XVII e primo XVIII secolo

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XXI-01-23_31

Parole chiave:

Storia sociale dell'educazione, Età Moderna, Ospedali, Inclusione sociale, Formazione dei talenti, Talent, Venezia

Abstract

La Clotilde overo la Francia convertita di Coli Lucchese (1686) e la Clotilde di Piccioli (1688) si collocano ai due estremi del continuum dell’educazione musicale femminile della Venezia di fine XVII secolo. La prima è una pièce in prosa destinata a un convento di ex prostitute, mentre la seconda è redatta per le “putte di coro”, cioè le musiciste formatesi negli Ospedali della città, che ospitavano varie categorie di fanciulle svantaggiate. Le fonti primarie mostrano una narrativa contraddittoria da parte del pubblico e dei visitatori dell’epoca, intrigati sia dall’ideale di purezza rappresentato da religiose ed educande, sia dalla possibilità di fare breccia nella loro vita ben regolamentata. Ciononostante, l’ermeneutica dell’Opera Le Amazoni nell’Isole Fortunate (Piccioli, 1679), organizzata da Marco Contarini nella sua villa in Terraferma, colloca le fanciulle degli Ospedali all’interno di un apparato di perpetuazione dell’egemonia patrizia attraverso il controllo delle rappresentazioni. In questo studio, si dimostrano le molteplici ricadute formative di tale apparato: costruzione di una coscienza nazionale veneziana; costruzione del mito straniero dell’Italia come luogo della musica e del mistero; successo assistenziale nell’integrazione sociale delle ragazze svantaggiate; instaurazione di un modello di pedagogia e professionalizzazione del talento musicale; infine, opportunità per i Maestri dei “cori” di sperimentare nella loro arte.

Riferimenti bibliografici

Anonimo francese. (1679). Les Amazones dans les Isles fortunés, Opéra de Venise. Mercure Galant, 1679(12), 108–122. Retrieved December 31, 2022, from https://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k62222098

Anonimo veneziano. (1751–1800). Temperamento per lo Spedale degl’Incurabili, e piano Marangoni per esso e per quello dei Mendicanti [manuscript]. Venezia, Biblioteca del Museo Correr, Correr 113/1305 (=Misc. Correr X 1305), cc. 6, pp. 388–398. Retrieved December 30, 2022, from https://tinyurl.com/yck72umt

Bastianello, E. (2017). L'inaugurazione del Teatro Contarini a Piazzola sul Brenta (1679): Documenti nella stampa periodica e cronachistica del tempo (con la pubblicazione integrale dell'articolo pubblicato nel “Mercure Galant”, il 30 dicembre 1679). Engramma, 146, 3183. Retrieved December 30, 2022, from https://www.engramma.it/eOS/index.php?id_articolo=3183

Beccaria, S. (2015). Le putte di Vivaldi. BsidesMagazine, September 15, 2015. Retrieved December 30, 2022, from https://www.bsidesmagazine.com/books/le-putte-di-vivaldi/

Biondi, F., Le Moli, L., Guarnieri, A., Camozzi, A., & Romanini, A. (2013). Il Diario di Chiara: Confessioni di una figlia di Choro. Parma: Fondazione Teatro Due. Retrieved December 30, 2022, from https://www.teatrodue.org/il-diario-di-chiara-2/

Brosses, C. de (1858). Le president de Brosses en Italie: lettres familières écrites d’Italie en 1739 et 1740, Tome I (2nd ed. By M. R. Colomb). Paris, Quai des Augustins: Didier et Ce. (Original work published 1799). Retrieved December 30, 2022, from https://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k39895g

Burney, C. (1789). A General History of Music, from the Earliest Ages to the Present Period (Vol. 4). London: Payne and Son, Robson and Clark, G. G. J. and J. Robinson. Retrieved December 30, 2022, from https://archive.org/details/bub_gb_M-9CAAAAcAAJ/

Caffi, F. (1850?). Notizie per una Storia teatrale.

Caffi, F. (1854). Storia della Musica Sacra nella già Cappella Ducale di San Marco in Venezia dal 1318 al 1797 (Vol. I). Venezia: Antonelli. Retrieved December 30, 2023, from https://archive.org/details/bub_gb_1DwBQKgloJIC/

Cambi, F. (1999). Il Settecento: razionalizzazione educativa e laicismo pedagogico. In F. Cambi, Storia della Pedagogia (4th ed.) (Cap. 5, pp. 262–306).

Candé, R. (de) (1967). Vivaldi. Paris: Editions du Seuil.

Cigogna, E. A. (1842). Delle inscrizioni veneziane raccolte ed illustrate da Emmanuele Antonio Cigogna cittadino veneto (Vol. 5). Venezia: Giuseppe Molinari. Retrieved December 30, 2022, from http://id.sbn.it/bid/PUV0734697

Coli Lucchese, F. (1686). La Clotilde overo la Francia convertita: Commedia in prosa recitata dalle Reverende Madri del Monisterio delle convertite della Giudeca di Venezia. Venezia: Antonio Tiv[i]ani. Retrieved December 30, 2022, from http://id.sbn.it/bid/MILE021522

Coli Lucchese, F. (1687). Pallade Veneta, 1687(agosto). In E. Selfridge-Field (1986), Music at the Pietà before Vivaldi, Early Music, 1986(August), 373–386.

Cowan, A. (2007). Marriage, Manners and Mobility in Early Modern Venice. Ashgate.

Epstein, D. (2020). Por que os generalistas vencem em um mundo de especialistas. Globo Livros.

Fenlon, I. (2007). Music in Monteverdi’s Venice. In J. Whenham & R. Wistreich (Eds.), The Cambridge Companion to Monteverdi (1st ed.) (pp. 163–178). Cambridge University Press. https://doi.org/10.1017/CCOL9780521875257.014

Foucault, M. (1972). Histoire de la folie à l’âge classique. Paris: Gallimard.

Giorn-Panel, C. (2010b). À l’origine des conservatoires: Le modèle des ospedali de Venise (XVIe–XVIIIe siècles): Annexes [Doctoral dissertation]. Université de Grenoble, Università Ca’ Foscari – Venezia. Retrieved February 15, 2023, from http://hdl.handle.net/10579/1140

Giron-Panel, C. (2010a). À l’origine des conservatoires: Le modèle des ospedali de Venise (XVIe–XVIIIe siècles) [Doctoral dissertation]. Université de Grenoble, Università Ca’ Foscari – Venezia. Retrieved February 15, 2023, from http://hdl.handle.net/10579/1140

Giron-Panel, C. (2015). Annexe 3: livrets d’œuvres écrites pour les ospedali. In Musique et musiciennes à Venise: histoire sociale des ospedali (pp. 925–999). Roma: École française de Rome.

Giroux, H. A. (1981). Ideology, Culture, and the Process of Schooling. Temple University Press.

Glixon, B. L. (1995). Private lives of public women: prima donnas in mid-seventeenth-century Venice. Music & Letters, 76(4), 509–531. Retrieved December 30, 2022, from https://www.jstor.org/stable/737466

Heller, W. (2005). Varieties of Masculinity: Trajectories of the Castrato from the Seventeenth Century. British Journal for Eighteenth-Century Studies, 28, 307–321. https://doi.org/10.1111/j.1754-0208.2005.tb00304.x

Katz, B. (2016). Racconto di due città. Early Music, August 2016, 498–500. https://doi.org/em/caw067

Kintzel, R., & Muntz, C. E. (2016). Vivaldi, Gasparini, Mary Magdalene, and the Women of the Pietà. Women and Music: A Journal of Gender and Culture, 20, 27–56. https://doi.org/10.1353/wam.2016.0002

Lindgren, L. (1984). La Carriera di Gaetano Berenstadt, Contralto Evirato (ca. 1690–1735) (tr. it. di S. Durante). Rivista Italiana di Musicologia, 19(1), 36–112. Retrieved December 30, 2022, from https://www.jstor.org/stable/24318218

Meyer-Baer, K. (1971). Communication. Journal of the American Musicological Society, 24(1), 139–140. https://doi.org/10.2307/830906

MiBAC. (2023). Ghisolfi Imperatori, famiglia. Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche. Retrieved March 20, 2023, from https://siusa.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/siusa/pagina.pl?TipoPag=comparc&Chiave=217362

Molmenti, P. G. (1905). Storia di Venezia nella vita privata dalle origini alla caduta della repubblica. Roma: Istituto italiano d’arti grafiche. Retrieved December 30, 2022, from https://archive.org/details/lastoriadivenez00molmgoog

Moran, F. (2018). Scandalous by Profession: Opera in Eighteenth-Century Europe. Armstrong Undergraduate Journal of History, 8(2), 42–54. https://doi.org/10.20429/aujh.2018.080203

Nemeitz, J. C. (1726). Nachlese besonderer Nachrichten von Italien: Als ein Supplement von Misson, Burnet, Addisson, und andern, welche ihre in diesem Theil von Europa gethane Reisen der Nachwelt in Schrifften hinterlassen haben. Zum Nutzen derjenigen insonderheit, so in Italien zu reisen gedencken, (Vol. 1). Leipzig: Friedrich Gleditschens seel. Sohn. Retrieved December 30, 2022, from https://www.google.it/books/edition/Nachlese_besonderer_Nachrichten_von_Ital/5ABYAAAAcAAJ?hl=en&gbpv=0

Pallavicino, C. (1678?). Le Amazoni [Manuscript musical score]. Biblioteca Nazionale Marciana, Contarini It. IV, 384 (=9908). Retrieved December 30, 2022, from https://opac.sbn.it/risultati-ricerca-avanzata/-/opac-adv/detail/MSM0099330?

Paribeni, G. C. (1934). Mottetto. Enciclopedia Italiana di Scienze, Lettere e Arti, Vol. 23. Istituto dell’Enciclopedia Italiana. Retrieved December 30, 2022, from https://www.treccani.it/enciclopedia/mottetto_%28Enciclopedia-Italiana%29/

Piccioli, A. (1679). Le Amazoni nell’Isole Fortunate: Drama per Musica del Dottor Piccioli Da Rappresentarsi in Piazzola, nel Nobilisimo Teatro dell’Ill. et Eccell. Sig. Marco Contarini Proc. di San Marco. Biblioteca nazionale Braidense, Corniani Algarotti Racc.Dramm.2799/1. Padova: Pietro Mar. Frambotto. Retrieved December 30, 2022, from https://opac.sbn.it/risultati-ricerca-avanzata/-/opac-adv/detail/MUS0009512?

Piccioli, A. (1688). Clotilde, oratorio del dottor Piccioli da recitarsi nel Pio Ospedale degl’Incurabili. Venezia: Andrea Poletti. Retrieved December 30, 2022, from http://id.sbn.it/bid/MUS0008924

Pincherle, M. (1957). Vivaldi: Genius of the Baroque. New York: Norton & Company. (Original work published 1955)

Robbins Landon, H. C. (1993). Vivaldi: Voice of the Baroque. New York: Thames and Hudson.

Rousseau, J.-J. (1922). Les Confessions, Tome II. Paris: Jules Tallandier. (Original work published 1789) Retrieved December 30, 2022, from https://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k61060751

Selfridge-Field, E. (1986). Music at the Pietà before Vivaldi. Early Music, 1986(August), 373–386. https://doi.org/10.1093/earlyj/14.3.373

Talbot, M. (1989). The Fortunes of Vivaldi Biography, from Pincherle to the Present. Chigiana, 41, 113–135. Reproduced in M. Talbot (Ed.), Vivaldi (pp. 3–25). Routledge. https://doi.org/10.4324/9781315084176

Talbot, M. (2006). The Chamber Cantatas of Antonio Vivaldi. Woodbridge, Suffolk: The Boydell Press.

Toso Fei, A. (2022). Le Putte del Coro, gli “usignoli” degli antichi ospedali. Il Gazzettino, 18 Aprile 2022. Retrieved December 30, 2022, from https://www.ilgazzettino.it/nordest/venezia/ritratti_veneziani_putte_del_coro_alberto_toso_fei-6635663.html

Vaubel, R. (2005). The Role of Competition in the Rise of Baroque and Renaissance Music. Journal of Cultural Economics, 29(4), 277–297. https://doi.org/10.1007/s10824-005-0699-9

Wasielewski, W. J. von (1893). Die Violine und ihre Meister. Leipzig: Breitkopf & Härtel. Retrieved December 30, 2022, from https://archive.org/details/violineundihre00wasi

Whiting, J. (2005). The Life and Times of Antonio Lucio Vivaldi. Hallandale Beach, FL: Mitchell Lane.

Wright, E. (1730). Some Observations Made in Travelling through France, Italy &c. In the Years 1720, 1721, and 1722. London, Inner-Temple Lane: Tho. Ward and E. Wicksteed. Retrieved December 30, 2022, from https://archive.org/details/someobservations01wrig

##submission.downloads##

Pubblicato

2023-04-30

Come citare

Gualdaroni, F., & Marcelli, A. M. (2023). Le Putte di Coro e la formazione veneziana dei talenti nel tardo XVII e primo XVIII secolo. Formazione & Insegnamento, 21(1), 255–266. https://doi.org/10.7346/-fei-XXI-01-23_31

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i