Disturbi dello spettro autistico in periodo di Sars-Cov-2 e stress genitoriale: Uno studio di caso

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XX-02-22_26

Parole chiave:

Pari opportunità, Disturbi dello spettro autistico, Comunicazione aumentativa alternativa, Stress familiare, Parenting Stress Index

Abstract

La famiglia e la scuola devono affrontare la sfida per il prossimo futuro di come organizzare, ognuna delle due istituzioni, l’apprendimento dei figli-studenti, rispondendo allo stesso tempo alle diverse esigenze di ciascuno di essi. Non si tratta solo di garantire che ogni figlio-studente riceva un'esperienza di apprendimento ottimale; si tratta di affrontare le disuguaglianze derivanti da aspetti biologico-fisico-psichico-socio-economico-culturale e di fornire agli studenti pari opportunità di apprendere in modi indipendenti e personalizzati. Pari opportunità, quindi, anche per i portatori di disturbi pervasivi dello sviluppo (DPS - Pervasive Developmental Disorders), cioè di persone, soprattutto bambini e adolescenti, a cui è diagnosticata la presenza di disordini del neuro-sviluppo e in particolare della patologia indicata come Disturbi dello Spettro Autistico (Autism Spectrum Disorders, ASD). L’obiettivo dello studio, e relativa ricerca-inchiesta, in prima istanza è stato di valutare all’interno di un gruppo di famiglie se l’introduzione e l’utilizzo della Comunicazione Aumentativa Alternativa -CAA, nelle sue diverse forme, poteva causare un cambiamento nella relazione comunicativa (ipotesi), valutato attraverso una variazione negativa (riduzione) del livello di stress nei genitori (indicatore indiretto).

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Pubblicato

2022-08-30

Come citare

Melchiori, R., & Melchiori, F. M. (2022). Disturbi dello spettro autistico in periodo di Sars-Cov-2 e stress genitoriale: Uno studio di caso. Formazione & Insegnamento, 20(2), 328–349. https://doi.org/10.7346/-fei-XX-02-22_26

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