Educazione, imprese ricettive e famiglie: Formazione ecosistemica per un turismo sostenibile

Autori

Parole chiave:

Imprese ricettive, Famiglie, Turismo sostenibile, Formazione ecosistemica, Transizione ecologica

Abstract

La peculiare sensibilità per le questioni ambientali odierne sollecita la ricerca pedagogica ad una rinnovata concezione del rispetto della vita sul pianeta e ad una responsabilità sociale, anche nel settore del turismo, nella prospettiva della transizione ecologica. Il turismo sostenibile integra la gestione delle risorse economiche e sociali, mantenendo al contempo l’integrità culturale, i processi ecologici essenziali, il patrimonio naturale e la diversità biologica del luogo. In tale scenario, le imprese ricettive sono invitate a ripensare le proposte destinate alle famiglie, come spazio esistenziale ed esperienziale a contatto con la natura, per una responsabilità etica e morale nei confronti dell’ambiente, riattivando antichi saperi vitali e sviluppando nuovi stili di vita. Un approccio educativo per promuovere lo sviluppo di comunità rispettose della salvaguardia dell’ambiente, tra co-appartenenza e co-evoluzione del territorio per una formazione al turismo sostenibile.

Riferimenti bibliografici

Alessandrini, G. (2014). Generare capacità: educazione e giustizia sociale. In Id. (Ed.), “La pedagogia” di Martha Nussbaum. Approccio alle capacità e sfide educative (pp. 17-38). Milano: FrancoAngeli.

Amadini, M. (2011). Infanzia e famiglia. Significati e forme dell’educare. Brescia: La Scuola.

Bauman, Z. (2012). L’etica in un mondo di consumatori. Roma-Bari: Laterza.

Bobbio, A. (2021). Pedagogia del viaggio e del turismo. Natura e cultura del ben-essere. Brescia: Morcelliana.

Ceruti, M., & Bellusci, F. (2020). Abitare la complessità. La sfida di un destino comune. Milano: Mimesis.

Dozza, L. (2018). Co-costruire pensiero ecologico per abitare la Terra. Pedagogia Oggi, 16(1), 193-212.

Dozza, L. (2020). Prefazione. In Id. (Ed.), Con-tatto. Fare Rete per la Vita: idee e pratiche di Sviluppo Sostenibile (pp-9-16). Bergamo: Zeroseiup.

Galantino, N. (2015). Papa Francesco e la cultura dell’incontro. In A. Giovagnoli (Ed.), L’umanesimo di Papa Francesco. Per una cultura dell’incontro (pp.3-8). Milano: Vita e Pensiero.

Galeri, P. (2021). Im-patto per il Territorio tra ecologia integrale, identità e comunità. Il contributo del Turismo sostenibile. In A. Vischi (Ed.), Im-patto sul territorio. Lavoro, giovani, ecologia integrale (pp. 85-103). Lecce-Brescia: Pensa MultiMedia.

Giovanazzi, T. (2020). Pedagogia, infanzia, sostenibilità. Scenari emblematici. Lecce-Brescia: Pensa MultiMedia.

Giovanazzi, T. (2021). Educare al turismo sostenibile. Responsabilità, generazioni, valori. In S. Polenghi, F. Cereda, P. Zini (Eds.), La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive (pp. 221-228). Lecce-Brescia: Pensa MultiMedia.

Iavarone, M.L., Malavasi, P., Orefice, P., & Pinto Minerva, F. (Eds.) (2017), Pedagogia dell’ambiente 2017. Tra sviluppo umano e responsabilità sociale. Lecce-Brescia: Pensa MultiMedia.

Malavasi, P. (2020). Insegnare l’umano. Milano: Vita e Pensiero.

Malavasi, P. (Ed.) (2007). L’impresa della sostenibilità. Tra pedagogia dell’ambiente e responsabilità sociale. Milano: Vita e Pensiero.

Mannese, E. (2021). La pedagogia, scienza di confine, tra innovazione, sostenibilità e orientamento efficace. Formazione & Insegnamento, 19(1), 24-30.

Margiotta, U. (2015). Teoria della formazione. Roma: Carocci.

Mariani, A. (2006). Elementi di filosofia dell’educazione. Roma: Carocci.

Minello, R. (2020). Identità, Generatività e Trasformazioni Sociali. Formazione & Insegnamento, 18(2), 8-10.

Mortari, L. (2020). Educazione ecologica. Roma-Bari: Laterza.

Parricchi, M. (2021). Sentieri di educazione sostenibile per una consapevole umanità in natura. In G. Cavrini, M. Parricchi, D. Kofler, M. Cagol (Eds.), Per tutta la vita. Pedagogia come progetto umano (pp. 15-27). Milano: FrancoAngeli.

Pati, L. (2014). La famiglia nell’odierna temperie socio-culturale. In Id. (Ed.), Pedagogia della famiglia (pp. 15-30). Brescia: La Scuola.

PNRR (2021). Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Retrieved March 18, 2022, from https://www.governo.it/

Simeone, D. (2021). Il dono dell’educazione. Un patto tra le generazioni. Brescia: Morcelliana

United Nations World Tourism Organitation (UNWTO) (2022). World Tourism Barometer. Retrieved April 15, 2022, from https://www.unwto.org/news/tourism-enjoys-strong-start-to-2022-while-facing-new-uncertainties

Vischi, A. (2019). Pedagogia dell’impresa, lavoro educativo, formazione. Lecce-Brescia: Pensa MultiMedia.

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-08-30

Come citare

Giovanazzi, T. (2022). Educazione, imprese ricettive e famiglie: Formazione ecosistemica per un turismo sostenibile. Formazione & Insegnamento, 20(2), 53–60. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/5736