Educazione e impegno sociopolitico: Verso una democrazia partecipativa reale

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_74

Parole chiave:

Educazione, Partecipazione, Democrazia, Politica, Formazione

Abstract

Tema centrale della pedagogia sociale, l’impegno sociopolitico rappresenta una delle questioni fondanti quando si parla di democrazia e di partecipazione. La dimensione sociale dell’educazione non tralascia questioni di natura politica, l’antico rapporto tra pedagogia e politica, un dialogo che nel nostro tempo tiene dentro diversi e molteplici altri aspetti: dall’economia al lavoro, dalla sostenibilità al contrasto forte tra wide-learning e povertà educative. La scuola, come palestra di democrazia e di partecipazione, è luogo di esercizio di umanità. Un contesto in cui cogliere la possibilità di realizzare lungo l’intero percorso formativo esercizi di partecipazione, attraverso un lavoro educativo di comunità che si sviluppa dal particolare (il contesto scuola) al generale (il contesto di vita). Nella prospettiva di una democrazia partecipativa reale, nuova frontiera e fine ultimo dell’educazione alla politica.

Riferimenti bibliografici

AA.VV. (1984). L’educazione etico politica. Brescia: La Scuola.

Bellerate, B.M. (1976). Educazione e politica da una prospettiva storica. Orientamenti pedagogici, 1. Torino: SEI.

Bertin, G.M. (1964). Educazione alla socialità e promozione umana. Roma: Armando.

Bertolini, P. (2003). Educazione e politica. Milano: Raffaello Cortina Editore.

Bertolini, P. (2005). Ad armi pari. La pedagogia a confronto con le altre scienze sociali. Torino: Utet.

Biesta, G.J.J. (2006). Beyond Learning. Democratic education for a human future. Boulder, CO: Paradigm Publishers.

Biesta, G.J.J. (2010). Good education in an age of measurement: Ethics, politics, democracy. Boulder, CO: Paradigm Publishers.

Braido, P. (1975). Educazione, liberazione, impegno politico. Orientamenti pedagogici, 5. Torino: SEI.

Brezinka, W. (1972). Educare nella società e per la società. Bergamo: Continental.

Cascione, A. (1966). Un problema sempre aperto: educazione sociale. Nuova rivista pedagogica, 3-4.

Chionna, A. (2001). Pedagogia della Responsabilità. Brescia: La Scuola.

Colicchi, E. (2021). I valori in educazione e in pedagogia. Roma: Carocci.

Concilio Vaticano II (1966). Gaudium et spes. Costituzione pastorale del Concilio Vaticano II sulla Chiesa nel mondo contemporaneo. Roma: Edizioni Paoline.

Dewey, J. (1949). Scuola e società. Firenze: La Nuova Italia.

Donati, P. (2021). Dopo la pandemia. Rigenerare la società con le relazioni. Roma: Città Nuova.

Donati, P. (2021). Lo sguardo relazionale. Saggio sul punto cieco delle scienze sociali. Milano: Meltemi.

Hickman, L. (1998). The Essential Dewey: Pragmatism, Education, Democracy John Dewey. Indiana University Press.

Laeng, M. (1990). Atlante di pedagogia. Napoli: Tecnodid.

Lombardi, M.G. (2021). La paideia tra politica ed educazione. Dalla dimensione storica all’impegno pedagogico. Salerno: Francesco D’Amato Editore.

Minello, R. (2012). Educare al tempo della crisi. Lecce: Pensa Multimedia.

Minello, R. (2013). Politiche educative per plasmare un futuro democratico. Formazione & insegnamento, 11(1), 163-181.

Mounier, E. (1948). Che cos’è il personalismo. Torino: Einaudi.

Nosengo, G. (1964). L’educazione sociale dei giovani. Roma: Ave UCIIM.

Pazzaglia, L. (1988). Luoghi e itinerari di educazione politica. Pensare politicamente. Brescia: La Scuola.

Perucci, C. (1976). L’educazione politica. Firenze: Le Monnier.

Porcarelli, A. (2021). Istituzioni di pedagogia sociale e dei servizi alla persona. Roma: Studium.

Santelli Beccegato, L. (1994). Per una pedagogia neo personalistica. In Flores D’Arcais G. (Eds.), Pedagogie personalistiche e/o pedagogia della persona. Brescia: La Scuola.

Santelli Beccegato, L. (2001). Pedagogia Sociale, Brescia: La Scuola.

Santerini, M. (2019). Pedagogia socio-culturale. Milano: Mondadori.

Spadafora, G. (2017). Democracy and Education di John Dewey. Il senso e le possibilità della democrazia. In M. Fiorucci, & G. Lopez (Eds.), John Dewey e la pedagogia democratica del ‘900 (pp. 59-75). Roma: Tre Press.

Touraine, A. (1997). What is democracy?. Boulder, CO and Oxford: Westview Press.

Tramma, S. (2019). L’educazione sociale. Roma-Bari: Laterza.

Ungaro, D. (2004). Democrazia ecologica. Roma-Bari: Laterza.

Violante, L., Buttafuoco P., Mannese E. (2021) (Eds). Pedagogia e politica. Costruire comunità pensanti. Lecce: Pensa Multimedia.

Westbrook, R.B. (2011). John Dewey e la democrazia americana. Roma: Armando.

Zini, P. (2012), Crescita umana e benessere organizzativo. Nuove prospettive di pedagogia del lavoro, Milano: Vita e Pensiero.

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-05-30

Come citare

Balzano, G. (2022). Educazione e impegno sociopolitico: Verso una democrazia partecipativa reale. Formazione & Insegnamento, 20(1 Tome II), 837–847. https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_74