Giochi didattici per l’apprendimento

Autori

  • Fabio Scamardella Università degli Studi di Napoli “Parthenope” – fabioscamardella1@gmail.com https://orcid.org/0000-0001-7970-2539
  • Pompilio Cusano Università degli studi di Napoli “Parthenope”

DOI:

https://doi.org/10.7346/-feis-XX-01-22_02

Parole chiave:

Tgfu, Insegnamento, Gioco, Sport, Educazione fisica

Abstract

L’obiettivo del contributo è illustrare lo stato dell’arte dei Teaching Games for Understanding (Thorpe R., Bunker D., 1982) attraverso l’analisi della letteratura di riferimento. Con la locuzione TGFU (insegnare i giochi per comprendere) si indica, in ambito scolastico e sportivo, un modello di insegnamento, ideato per il settore scolastico, come originale variante del sistema globale-analitico-globale. La letteratura scientifica analizzata è apparsa molto fertile ed attenta alla tematica prescelta, mostrando numerosi punti di vista, metodologie e procedure contrastanti e simili allo stesso tempo. Il fine del progetto è una attenta analisi degli studi effettuati sui TGFU, passando in rassegna i tanti punti di vista delle copiose ricerche in tema, confrontando procedure e problemi, caratteri comuni e differenze, evidenziando dove possibile gli apparenti gap e le eventuali e possibili aree di studio da approfondire.

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-01-31

Come citare

Scamardella, F., & Cusano, P. (2022). Giochi didattici per l’apprendimento . Formazione & Insegnamento, 20(1 Suppl.), 013–018. https://doi.org/10.7346/-feis-XX-01-22_02