Giochi didattici per l’apprendimento
DOI:
https://doi.org/10.7346/-feis-XX-01-22_02Parole chiave:
Tgfu, Insegnamento, Gioco, Sport, Educazione fisicaAbstract
L’obiettivo del contributo è illustrare lo stato dell’arte dei Teaching Games for Understanding (Thorpe R., Bunker D., 1982) attraverso l’analisi della letteratura di riferimento. Con la locuzione TGFU (insegnare i giochi per comprendere) si indica, in ambito scolastico e sportivo, un modello di insegnamento, ideato per il settore scolastico, come originale variante del sistema globale-analitico-globale. La letteratura scientifica analizzata è apparsa molto fertile ed attenta alla tematica prescelta, mostrando numerosi punti di vista, metodologie e procedure contrastanti e simili allo stesso tempo. Il fine del progetto è una attenta analisi degli studi effettuati sui TGFU, passando in rassegna i tanti punti di vista delle copiose ricerche in tema, confrontando procedure e problemi, caratteri comuni e differenze, evidenziando dove possibile gli apparenti gap e le eventuali e possibili aree di studio da approfondire.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2022 Pensa MultiMedia
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.