Giochi didattici per l’apprendimento
DOI:
https://doi.org/10.7346/-feis-XX-01-22_02Palabras clave:
Tgfu, Insegnamento, Gioco, Sport, Educazione fisicaResumen
L’obiettivo del contributo è illustrare lo stato dell’arte dei Teaching Games for Understanding (Thorpe R., Bunker D., 1982) attraverso l’analisi della letteratura di riferimento. Con la locuzione TGFU (insegnare i giochi per comprendere) si indica, in ambito scolastico e sportivo, un modello di insegnamento, ideato per il settore scolastico, come originale variante del sistema globale-analitico-globale. La letteratura scientifica analizzata è apparsa molto fertile ed attenta alla tematica prescelta, mostrando numerosi punti di vista, metodologie e procedure contrastanti e simili allo stesso tempo. Il fine del progetto è una attenta analisi degli studi effettuati sui TGFU, passando in rassegna i tanti punti di vista delle copiose ricerche in tema, confrontando procedure e problemi, caratteri comuni e differenze, evidenziando dove possibile gli apparenti gap e le eventuali e possibili aree di studio da approfondire.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2022 Pensa MultiMedia
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.