Giochi didattici per l’apprendimento
DOI:
https://doi.org/10.7346/-feis-XX-01-22_02Palavras-chave:
Tgfu, Insegnamento, Gioco, Sport, Educazione fisicaResumo
L’obiettivo del contributo è illustrare lo stato dell’arte dei Teaching Games for Understanding (Thorpe R., Bunker D., 1982) attraverso l’analisi della letteratura di riferimento. Con la locuzione TGFU (insegnare i giochi per comprendere) si indica, in ambito scolastico e sportivo, un modello di insegnamento, ideato per il settore scolastico, come originale variante del sistema globale-analitico-globale. La letteratura scientifica analizzata è apparsa molto fertile ed attenta alla tematica prescelta, mostrando numerosi punti di vista, metodologie e procedure contrastanti e simili allo stesso tempo. Il fine del progetto è una attenta analisi degli studi effettuati sui TGFU, passando in rassegna i tanti punti di vista delle copiose ricerche in tema, confrontando procedure e problemi, caratteri comuni e differenze, evidenziando dove possibile gli apparenti gap e le eventuali e possibili aree di studio da approfondire.
Downloads
Publicado
Como Citar
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2022 Pensa MultiMedia
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Formazione & insegnamento é distribuído sob a Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Para obter mais detalhes, consulte nossa Política de Repositório e Arquivamento, bem como nossos Termos de Direitos Autorais e Licenciamento.