Il tirocinio come apprendimento. Indagare l’accompagnamento alla pratica degli educatori professionali socio-pedagogici

Autori

  • Enrico Miatto
  • Luciana Rossi
  • Beatrice Saltarelli

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-02-21_09

Abstract

Il contributo entra nel merito dell’attività didattica che accompagna i tirocini curricolari per la formazione dell’educatore professionale socio-pedagogico, a muovere dalla revisione dei cicli di Baccalaureato in Scienze dell’Educazione “Educatore professionale sociale” ed “Educatore dei servizi educativi per l’infanzia”, nell’ambito dell’offerta formativa IUSVE. Sullo sfondo della “svolta riflessiva” (Mortari, 2003; Fabbri, 2014) che porta a valore la riflessione e la riflessività, si delineano i tratti principali del modello formativo proposto agli studenti, valorizzante l’apprendimento situato e abdutivo (NASEM, 2019), i quali esiti diventano oggetto di ricerca nella prospettiva del monitoraggio- miglioramento dell’azione didattica.

##submission.downloads##

Pubblicato

2021-07-27

Come citare

Miatto, E., Rossi, L., & Saltarelli, B. (2021). Il tirocinio come apprendimento. Indagare l’accompagnamento alla pratica degli educatori professionali socio-pedagogici. Formazione & Insegnamento, 19(2), 088–095. https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-02-21_09