Il tirocinio come apprendimento. Indagare l’accompagnamento alla pratica degli educatori professionali socio-pedagogici
DOI :
https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-02-21_09Résumé
Il contributo entra nel merito dell’attività didattica che accompagna i tirocini curricolari per la formazione dell’educatore professionale socio-pedagogico, a muovere dalla revisione dei cicli di Baccalaureato in Scienze dell’Educazione “Educatore professionale sociale” ed “Educatore dei servizi educativi per l’infanzia”, nell’ambito dell’offerta formativa IUSVE. Sullo sfondo della “svolta riflessiva” (Mortari, 2003; Fabbri, 2014) che porta a valore la riflessione e la riflessività, si delineano i tratti principali del modello formativo proposto agli studenti, valorizzante l’apprendimento situato e abdutivo (NASEM, 2019), i quali esiti diventano oggetto di ricerca nella prospettiva del monitoraggio- miglioramento dell’azione didattica.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Pensa MultiMedia 2021

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.