Per una nuova sostenibilità socio-pedagogica ai tempi del Covid-19. La fragilità educativa nella percezione di docenti ed educatori scolastici
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-01-21_61Abstract
Il contributo intende ripensare la didattica e l'educazione in ottica di sostenibilità sociale guardando alle criticità emerse durante la pandemia di Covid-19 secondo una prospettiva eco-sistemica che prende le mosse dalla teoria ecologica dello sviluppo umano di Bronfenbrenner, nella consapevolezza dell'interrelazione ricorsiva del dispositivo-scuola con gli altri livelli del sistema. In questa cornice, alla luce delle disuguaglianze causate dalla DaD, emerge quindi la necessità di una nuova sostenibilità socio-pedagogica che assuma il concetto di "fragilità educativa", all'interno del framework teorico della Social Justice Education. A partire da questo assunto, è stata sviluppata una ricerca qualitativa secondo l'approccio Student Voice, che ha coinvolto 10 studenti con disabilità o BES e 13 studenti universitari attivi in qualità di insegnanti (sia curriculari sia di sostegno) ed educatori scolastici, i quali hanno potuto implementare la propria formazione attraverso la ricerca. L'analisi delle interviste ha portato a prospettare non solo una teoria ecologica della "fragilità educativa", ma anche un ribaltamento di alcuni concetti propri della logica della competitività , verso un processo di risemantizza-zione che espliciti il cambiamento di paradigma, nella direzione di una nuova sostenibilità che assuma la fragilità dei contesti e il dispositivo-scuola come punto di partenza imprescindibile.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2021 Pensa MultiMedia
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.