Per una nuova sostenibilità socio-pedagogica ai tempi del Covid-19. La fragilità educativa nella percezione di docenti ed educatori scolastici

Autori

  • Luisa Zecca
  • Valeria Cotza

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-01-21_61

Abstract

Il contributo intende ripensare la didattica e l'educazione in ottica di sostenibilità  sociale guardando alle criticità  emerse durante la pandemia di Covid-19 secondo una prospettiva eco-sistemica che prende le mosse dalla teoria ecologica dello sviluppo umano di Bronfenbrenner, nella consapevolezza dell'interrelazione ricorsiva del dispositivo-scuola con gli altri livelli del sistema. In questa cornice, alla luce delle disuguaglianze causate dalla DaD, emerge quindi la necessità di una nuova sostenibilità socio-pedagogica che assuma il concetto di "fragilità educativa", all'interno del framework teorico della Social Justice Education. A partire da questo assunto, è stata sviluppata una ricerca qualitativa secondo l'approccio Student Voice, che ha coinvolto 10 studenti con disabilità o BES e 13 studenti universitari attivi in qualità di insegnanti (sia curriculari sia di sostegno) ed educatori scolastici, i quali hanno potuto implementare la propria formazione attraverso la ricerca. L'analisi delle interviste ha portato a prospettare non solo una teoria ecologica della "fragilità educativa", ma anche un ribaltamento di alcuni concetti propri della logica della competitività , verso un processo di risemantizza-zione che espliciti il cambiamento di paradigma, nella direzione di una nuova sostenibilità  che assuma la fragilità  dei contesti e il dispositivo-scuola come punto di partenza imprescindibile. 

##submission.downloads##

Pubblicato

2021-06-30

Come citare

Zecca, L., & Cotza, V. . (2021). Per una nuova sostenibilità socio-pedagogica ai tempi del Covid-19. La fragilità educativa nella percezione di docenti ed educatori scolastici. Formazione & Insegnamento, 19(1 Tome II), 721–733. https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-01-21_61