Valutare laboratori di robotica educativa: studio di un approccio partecipativo

  • Franco Passalacqua Pensa MultiMedia Editore
  • Luisa Zecca

Abstract

Il contributo fornisce un quadro sintetico del progetto “Laboratori di robotica
al Museo EXPLORA: valutazione dei metodi e degli apprendimenti” realizzato
dai due autori in collaborazione con Explora – Museo del Bambino di Roma.
In particolare, si riportano i risultati di uno studio qualitativo di tipo valutativo
con due focus principali: 1) l’autovalutazione degli apprendimenti da parte
degli studenti (Rolheiser, 1996); 2) il confronto tra gli obiettivi pianificati dagli
operatori di Explora (responsabili didattici, progettisti e conduttori), le aspettative
degli insegnanti accompagnatori e l’autovalutazione degli studenti. I dati
sono stati rilevati tramite interviste semi-strutturate condotte prima dei laboratori,
videoregistrazioni realizzate durante le attività e colloqui con i bambini
al termine dell’esperienza. I risultati mostrano discrepanze tra le rappresentazioni
degli adulti e gli obiettivi che i bambini riferiscono. Se per gli adulti
l’obiettivo è legato alle performances connesse alla capacità d’uso dei dispositivi
robotici, per i bambini la programmazione ha sollecitato capacità di comprensione
di problemi, di ragionamento logico e metacognitivo complesso.

Pubblicato
2019-07-19
Sezione
Articoli