Valutare laboratori di robotica educativa: studio di un approccio partecipativo
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XVII-01-19_35Abstract
Il contributo fornisce un quadro sintetico del progetto “Laboratori di robotica al Museo EXPLORA: valutazione dei metodi e degli apprendimenti” realizzato dai due autori in collaborazione con Explora – Museo del Bambino di Roma. In particolare, si riportano i risultati di uno studio qualitativo di tipo valutativo con due focus principali: 1) l’autovalutazione degli apprendimenti da parte degli studenti (Rolheiser, 1996); 2) il confronto tra gli obiettivi pianificati dagli operatori di Explora (responsabili didattici, progettisti e conduttori), le aspettative degli insegnanti accompagnatori e l’autovalutazione degli studenti. I dati sono stati rilevati tramite interviste semi-strutturate condotte prima dei laboratori, videoregistrazioni realizzate durante le attività e colloqui con i bambini al termine dell’esperienza. I risultati mostrano discrepanze tra le rappresentazioni degli adulti e gli obiettivi che i bambini riferiscono. Se per gli adulti l’obiettivo è legato alle performances connesse alla capacità d’uso dei dispositivi robotici, per i bambini la programmazione ha sollecitato capacità di comprensione di problemi, di ragionamento logico e metacognitivo complesso.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2019 Pensa MultiMedia
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.