Valutare laboratori di robotica educativa: studio di un approccio partecipativo

Autores

  • Franco Passalacqua Pensa MultiMedia Editore
  • Luisa Zecca

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XVII-01-19_35

Resumo

Il contributo fornisce un quadro sintetico del progetto “Laboratori di robotica al Museo EXPLORA: valutazione dei metodi e degli apprendimenti” realizzato dai due autori in collaborazione con Explora – Museo del Bambino di Roma. In particolare, si riportano i risultati di uno studio qualitativo di tipo valutativo con due focus principali: 1) l’autovalutazione degli apprendimenti da parte degli studenti (Rolheiser, 1996); 2) il confronto tra gli obiettivi pianificati dagli operatori di Explora (responsabili didattici, progettisti e conduttori), le aspettative degli insegnanti accompagnatori e l’autovalutazione degli studenti. I dati sono stati rilevati tramite interviste semi-strutturate condotte prima dei laboratori, videoregistrazioni realizzate durante le attività e colloqui con i bambini al termine dell’esperienza. I risultati mostrano discrepanze tra le rappresentazioni degli adulti e gli obiettivi che i bambini riferiscono. Se per gli adulti l’obiettivo è legato alle performances connesse alla capacità d’uso dei dispositivi robotici, per i bambini la programmazione ha sollecitato capacità di comprensione di problemi, di ragionamento logico e metacognitivo complesso.

Publicado

2019-04-30

Como Citar

Passalacqua, F., & Zecca, L. (2019). Valutare laboratori di robotica educativa: studio di un approccio partecipativo. Formazione & Insegnamento, 17(1), 449–456. https://doi.org/10.7346/-fei-XVII-01-19_35