Riconoscere le competenze per formare la professione docente. Il caso TFA
Abstract
Il saggio espone le linee principali e i risultati di una ricerca empirica che ha
posto in focus la formazione iniziale dei docenti di scuola secondaria in Italia, osservando l’attuale sistema di abilitazione all’insegnamento, il TFA
(l’anno di Tirocinio Formativo Attivo). La ricerca si è costruita attorno a due
assi formativi strategici: quello del riconoscimento delle competenze fondamentali
per l’entrata in ruolo, a partire dalla valorizzazione dei vissuti culturali e professionali pregressi; quello dell’attivazione dell’agentività individuale
per poter qualificare l’azione dell’insegnamento come un’azione dal duplice valore fondamentale, personale e sociale.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2013 Andrea Strano
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.