Riconoscere le competenze per formare la professione docente. Il caso TFA
Résumé
Il saggio espone le linee principali e i risultati di una ricerca empirica che ha
posto in focus la formazione iniziale dei docenti di scuola secondaria in Italia, osservando l’attuale sistema di abilitazione all’insegnamento, il TFA
(l’anno di Tirocinio Formativo Attivo). La ricerca si è costruita attorno a due
assi formativi strategici: quello del riconoscimento delle competenze fondamentali
per l’entrata in ruolo, a partire dalla valorizzazione dei vissuti culturali e professionali pregressi; quello dell’attivazione dell’agentività individuale
per poter qualificare l’azione dell’insegnamento come un’azione dal duplice valore fondamentale, personale e sociale.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Andrea Strano 2013

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.