Riconoscere le competenze per formare la professione docente. Il caso TFA
Resumen
Il saggio espone le linee principali e i risultati di una ricerca empirica che ha
posto in focus la formazione iniziale dei docenti di scuola secondaria in Italia, osservando l’attuale sistema di abilitazione all’insegnamento, il TFA
(l’anno di Tirocinio Formativo Attivo). La ricerca si è costruita attorno a due
assi formativi strategici: quello del riconoscimento delle competenze fondamentali
per l’entrata in ruolo, a partire dalla valorizzazione dei vissuti culturali e professionali pregressi; quello dell’attivazione dell’agentività individuale
per poter qualificare l’azione dell’insegnamento come un’azione dal duplice valore fondamentale, personale e sociale.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2013 Andrea Strano
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.