L’innovazione didattica nelle pluriclassi. Un’indagine esplorativa nelle piccole scuole delle comunità montane dell’Alto casertano

Autori

  • Rosaria Capobianco

DOI:

https://doi.org/10.7346/-feis-XVIII-01-20_13

Abstract

Il presente contributo analizza le pratiche di insegnamento utilizzate nelle pluriclassi presenti nelle “piccole scuole” dell’Alto Casertano e sull’importanza che queste vengano incorporate nella formazione degli insegnanti come volano per la qualità della didattica. È necessario approfondire la formazione dei docenti che ogni anno, sempre più spesso, vengono catapultati nelle pluriclassi, in quanto la didattica nelle classi eterogenee necessita di abilità didattiche, strategie innovative e competenze specifiche per poter garantire a tutti gli studenti il vero apprendimento significativo, nel rispetto dello sviluppo cognitivo. Dalle analisi dei contenuti delle interviste alle docenti di pluriclassi condotte nelle scuole primarie dell’Alto Casertano si evince come il Problem- Based Learning (PBL) o apprendimento basato su un problema, l’apprendimento tra pari (peer education) e quello collaborativo (cooperative learning) siano fondamentali all’interno delle piccole scuole, ma soprattutto quanto sia importante il lavoro di team, cioè dar vita a delle comunità di pratiche, per la condivisione delle buone prassi.

##submission.downloads##

Pubblicato

2020-01-31

Come citare

Capobianco, R. (2020). L’innovazione didattica nelle pluriclassi. Un’indagine esplorativa nelle piccole scuole delle comunità montane dell’Alto casertano. Formazione & Insegnamento, 18(1 Special Issue), 155–165. https://doi.org/10.7346/-feis-XVIII-01-20_13

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i