“Fare qualcosa per noi e per il nostro paese”: il Progetto Lorto” nell’opinione degli studenti della scuola secondaria

Autori

  • Emanuela Zappella Pensa MultiMedia Editore

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XVII-03-19_35

Abstract

Il rapporto con la natura sarà di importanza vitale per il futuro del nostro pianeta; per questo, sia a livello nazionale che internazionale, sono attive numerose esperienze di educazione ambientale all’interno delle scuole di ogni ordine e grado. Gli alunni della Scuola Secondaria di Chiuduno, che hanno preso parte al “progetto Lorto”, hanno raccontato le loro opinioni e sensazioni mediante un’intervista scritta. I materiali sono stati trascritti e analizzati mediante la costruzione di “scatole concettuali” (Della Porta, 2014). I risultati mostrano l’importanza dell’educazione ambientale non solo rispetto alle conoscenze didattiche ma, più in generale, all’acquisizione di competenze sociali spendibili all’interno della società.

##submission.downloads##

Pubblicato

2019-12-31

Come citare

Zappella, E. (2019). “Fare qualcosa per noi e per il nostro paese”: il Progetto Lorto” nell’opinione degli studenti della scuola secondaria. Formazione & Insegnamento, 17(3), 451–458. https://doi.org/10.7346/-fei-XVII-03-19_35

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

<< < 1 2