Attività motorio-sportive nella scuola primaria. Il progetto Lombardia in gioco

Autori

  • Francesco Casolo Pensa MultiMedia Editore
  • Salvatore Pignato

Abstract

La scuola primaria rappresenta un contesto privilegiato ove proporre progetti di promozione della salute per almeno quattro ragioni. Il concetto di salute attiva poggia sull’assunto di poter indurre, fin dall’età evolutiva, uno stile di vita basato su ricorrenti abitudini motorie; in secondo luogo l’età tra i 6 e gli 11 anni è considerata ideale per apprendere agevolmente gli schemi motori base; la terza ragione poggia sulle prospettive di uno sviluppo intellettivo- cognitivo favorito e facilitato da esperienze motorie e da scelte di neuro-didattica; in ultimo la nascita e lo sviluppo delle competenze di cittadinanza trova nei giochi di movimento le situazioni educative ideali per far capire l’importanza delle regole nonché del rispetto dell’altro e dell’inclusione sociale intesi come valori portanti della nostra società. Nei tre anni scolastici dal 2015 al 2018 la Regione Lombardia ha incaricato il CONI Regionale di coordinare e gestire un progetto per l’implementazione dell’educazione fisica nella scuola primaria al fine di favorire, in relazione all’età, lo sviluppo nei bambini di quattro aree fondamentali: morfologico-funzionale, affettiva, cognitiva e sociale. Questo progetto dal nome “Lombardia in gioco: a scuola di sport”, attivo anche nel corrente anno scolastico, ha visto l’Università Cattolica nel ruolo di capofila e di coordinamento di 5 Università Lombarde (Università Cattolica, Università Statale di Milano, Università Statale di Brescia, Università statale di Pavia, Università dell’Insubria). Questo scritto vuole evidenziarne gli esiti che documentano l’efficacia di un intervento di sistema basato sull’educazione motoria e sportiva nella scuola.

##submission.downloads##

Pubblicato

2019-08-31

Come citare

Casolo, F., & Pignato, S. (2019). Attività motorio-sportive nella scuola primaria. Il progetto Lombardia in gioco. Formazione & Insegnamento, 17(2), 105–114. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/3570

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

1 2 > >>