L’educazione all’imprenditorialità per la formazione dei talenti. Un’esperienza didattica nella Scuola Secondaria

Autori

  • Rosaria Capobianco Pensa MultiMedia Editore

Abstract

Il presente contributo, partendo dalla distinzione tra imprenditività ed educazione all’imprenditorialità, focalizza i diversi aspetti della competenza imprenditoriale. In particolare, il saggio presenta la struttura e gli esiti della sperimentazione di un’Unità di Apprendimento (UdA) sulla competenza imprenditoriale e sull’imprenditività realizzata in un Istituto Tecnico Economico (Corso AFM, Amministrazione, Finanza, Marketing) di Caserta, che ha dato la possibilità a dei giovani studenti di mettere in luce il proprio talento imprenditoriale. La semplice sperimentazione ha permesso di comprendere quanto l’entrepreneurship education sia fondamentale per il futuro delle nuove generazioni e come ci sia bisogno di un nuovo paradigma formativo.

##submission.downloads##

Pubblicato

2019-04-30

Come citare

Capobianco, R. (2019). L’educazione all’imprenditorialità per la formazione dei talenti. Un’esperienza didattica nella Scuola Secondaria. Formazione & Insegnamento, 17(1 Suppl.), 125–144. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/3316

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i