Formazione degli insegnanti e ‘pensiero pedagogico scientifico’: un insegnamento orientato dai ‘venti della ricerca’
Abstract
L’obiettivo di questo contributo è quello di esaminare il ruolo svolto dalla
ricerca educativa nella formazione degli insegnanti. La ricerca educativa infatti,
quale importante fattore di sviluppo della professionalità docente, occupa
un posto importante nei processi di insegnamento-apprendimento
perché aiuta ad assumere decisioni appropriate negli specifici contesti
d’aula e a innovare il sistema di azione didattica. L’importanza della ricerca
educativa, specialmente di quella empirica, non può essere ignorata se si
vogliono migliorare i percorsi di formazione degli insegnanti e accrescere
la qualità del sistema dell’istruzione nel suo complesso, rendendolo sempre
più giusto, sano e significativo; pertanto, la sua funzione è piuttosto
ampia e incisiva per la crescita e lo sviluppo dell’educazione e della società.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2018 Antonella Nuzzaci
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.