Formazione degli insegnanti e ‘pensiero pedagogico scientifico’: un insegnamento orientato dai ‘venti della ricerca’

Autores/as

  • Antonella Nuzzaci

Resumen

L’obiettivo di questo contributo è quello di esaminare il ruolo svolto dalla
ricerca educativa nella formazione degli insegnanti. La ricerca educativa infatti,
quale importante fattore di sviluppo della professionalità docente, occupa
un posto importante nei processi di insegnamento-apprendimento
perché aiuta ad assumere decisioni appropriate negli specifici contesti
d’aula e a innovare il sistema di azione didattica. L’importanza della ricerca
educativa, specialmente di quella empirica, non può essere ignorata se si
vogliono migliorare i percorsi di formazione degli insegnanti e accrescere
la qualità del sistema dell’istruzione nel suo complesso, rendendolo sempre
più giusto, sano e significativo; pertanto, la sua funzione è piuttosto
ampia e incisiva per la crescita e lo sviluppo dell’educazione e della società.

Publicado

2018-08-31

Cómo citar

Nuzzaci, A. (2018). Formazione degli insegnanti e ‘pensiero pedagogico scientifico’: un insegnamento orientato dai ‘venti della ricerca’. Formazione & Insegnamento, 16(2), 133–152. Recuperado a partir de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2934

Artículos más leídos del mismo autor/a