Formazione degli insegnanti e ‘pensiero pedagogico scientifico’: un insegnamento orientato dai ‘venti della ricerca’
Resumen
L’obiettivo di questo contributo è quello di esaminare il ruolo svolto dalla
ricerca educativa nella formazione degli insegnanti. La ricerca educativa infatti,
quale importante fattore di sviluppo della professionalità docente, occupa
un posto importante nei processi di insegnamento-apprendimento
perché aiuta ad assumere decisioni appropriate negli specifici contesti
d’aula e a innovare il sistema di azione didattica. L’importanza della ricerca
educativa, specialmente di quella empirica, non può essere ignorata se si
vogliono migliorare i percorsi di formazione degli insegnanti e accrescere
la qualità del sistema dell’istruzione nel suo complesso, rendendolo sempre
più giusto, sano e significativo; pertanto, la sua funzione è piuttosto
ampia e incisiva per la crescita e lo sviluppo dell’educazione e della società.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2018 Antonella Nuzzaci
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.