La gestione del talento nella scuola del futuro, a partire dalla leadership del Dirigente scolastico

Autori

  • Paolina Mulè

Abstract

In questo saggio, dopo avere riflettuto sulla gestione dei processi di miglioramento
attraverso la leadership, le competenze organizzative e la gestione
delle risorse umane del dirigente scolastico, si tenterà di precisare il senso
del ruolo del dirigente scolastico, come promotore e guida per i docenti
nella costruzione di percorsi personalizzati, volti a scoprire e valorizzare i
talenti degli studenti per trasformarli in competenze. Si tratta di creare una
cultura collaborativa, con il compito precipuo di coordinare e valorizzare le
risorse umane, professionali e strumentali nella scuola intesa come servizio
e non come apparato. Ne consegue l’importanza della centralità della persona
come valore, come evidenza pedagogica. In sintesi, la personalizzazione
appare la strada maestra da intraprendere qualora si voglia garantire
il successo formativo a ciascun allievo/studente, poiché è da intendersi
come valorizzazione di potenzialità, talenti, motivazioni, interessi e attitudini,
capacità di decisione e come costruzione di percorsi di apprendimento
e di crescita co-costruiti con gli studenti stessi, protagonisti attivi dell’educazione.

##submission.downloads##

Pubblicato

2018-08-31

Come citare

Mulè, P. (2018). La gestione del talento nella scuola del futuro, a partire dalla leadership del Dirigente scolastico. Formazione & Insegnamento, 16(2), 123–132. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2933