La gestione del talento nella scuola del futuro, a partire dalla leadership del Dirigente scolastico
Résumé
In questo saggio, dopo avere riflettuto sulla gestione dei processi di miglioramento
attraverso la leadership, le competenze organizzative e la gestione
delle risorse umane del dirigente scolastico, si tenterà di precisare il senso
del ruolo del dirigente scolastico, come promotore e guida per i docenti
nella costruzione di percorsi personalizzati, volti a scoprire e valorizzare i
talenti degli studenti per trasformarli in competenze. Si tratta di creare una
cultura collaborativa, con il compito precipuo di coordinare e valorizzare le
risorse umane, professionali e strumentali nella scuola intesa come servizio
e non come apparato. Ne consegue l’importanza della centralità della persona
come valore, come evidenza pedagogica. In sintesi, la personalizzazione
appare la strada maestra da intraprendere qualora si voglia garantire
il successo formativo a ciascun allievo/studente, poiché è da intendersi
come valorizzazione di potenzialità, talenti, motivazioni, interessi e attitudini,
capacità di decisione e come costruzione di percorsi di apprendimento
e di crescita co-costruiti con gli studenti stessi, protagonisti attivi dell’educazione.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Paolina Mulè 2018

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.