Verso una prospettiva co-disciplinare: aspetti teorici e metodologici per l’integrazione dell’educazione fisica nel curriculum della scuola primaria

Autori

  • Simona Nicolosi

Abstract

Il contributo si propone di discutere dei principali aspetti teorici della didattica
interdisciplinare e dei metodi per integrare l’educazione fisica con
le altre discipline del curriculum della scuola primaria. Le attività interdisciplinari
che includono l’educazione fisica comprendono obiettivi e contenuti
specifici, orientati allo sviluppo di competenze motorie, al potenziamento
di schemi motori o altre finalità ben definite che mirano alla formazione
di un individuo Physically Literate.
Vengono illustrati i principali modelli sulla didattica interdisciplinare e
viene proposto un possibile sviluppo teorico che adotta una prospettiva
ecologica e co-disciplinare per la progettazione di interventi educativi interdisciplinari che valorizzano la dimensione incorporata della natura
umana e l’inclinazione adattiva della mente a riconoscere le relazioni tra le
parti e ad attribuire all’insieme dei significati.

##submission.downloads##

Pubblicato

2018-04-30

Come citare

Nicolosi, S. (2018). Verso una prospettiva co-disciplinare: aspetti teorici e metodologici per l’integrazione dell’educazione fisica nel curriculum della scuola primaria. Formazione & Insegnamento, 16(1 Suppl.), 117–124. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2767

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i