Verso una prospettiva co-disciplinare: aspetti teorici e metodologici per l’integrazione dell’educazione fisica nel curriculum della scuola primaria
Abstract
Il contributo si propone di discutere dei principali aspetti teorici della didattica
interdisciplinare e dei metodi per integrare l’educazione fisica con
le altre discipline del curriculum della scuola primaria. Le attività interdisciplinari
che includono l’educazione fisica comprendono obiettivi e contenuti
specifici, orientati allo sviluppo di competenze motorie, al potenziamento
di schemi motori o altre finalità ben definite che mirano alla formazione
di un individuo Physically Literate.
Vengono illustrati i principali modelli sulla didattica interdisciplinare e
viene proposto un possibile sviluppo teorico che adotta una prospettiva
ecologica e co-disciplinare per la progettazione di interventi educativi interdisciplinari che valorizzano la dimensione incorporata della natura
umana e l’inclinazione adattiva della mente a riconoscere le relazioni tra le
parti e ad attribuire all’insieme dei significati.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2018 Simona Nicolosi
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.