Saggio introduttivo: Promuovere e sostenere le competenze metodologiche di insegnanti e formatori per la riuscita dell’insegnamento e la qualità della formazione
Abstract
L’obiettivo del presente contributo è quello di mettere a fuoco la questione delle competenze metodologiche, intese come componenti strategiche dello sviluppo delle “professionalità” di insegnanti e formatori. Esso offre l’opportunità di riflettere sul modo di pensare al complesso delle capacità strumentali e tecniche essenziali all’insegnante e al formatore per riuscire ad affrontare problemi,
esigenze e sfide pedagogiche emergenti nell’esercizio della propria professione. Con l’orchestrazione di un insieme integrato di conoscenze, abilità, posture e atteggiamenti, che si manifestano sia nelle prestazioni sia nella riflessione su queste ultime, tali generi di competenze attraversano trasversalmente il sostrato professionale dei professionisti dell’istruzione e della formazione rientrando in quel dominio “didattico” che si riferisce alle capacità cognitive, affettive, motivazionali, gestionali, nonché all’habitus scientifico e al “pensiero metodologico” di coloro che, con una certa libertà d’azione, lavorano per obiettivi e competenze, utilizzando specifici orientamenti che li conducano
a leggere, interpretare e comprendere tutto ciò che accade nel processo di formazione e a migliorare i processi decisionali, guidati da quei “venti della scienza” che li accompagnano verso un “fare organizzato e riflessivo”. Così l’insegnamento, definito nelle sue proprietà metodologiche, diventa
“scientifico”, nel senso che l’insegnante e il formatore assumono a riferimento e introiettano i metodi scientifici, tipici dello scienziato che indaga, i quali consentono di lavorare “colla maggiore efficacia e nelle migliori condizioni” (Dewey, 1940) e di affinare le pratiche con l’aiuto della ricerca, assumendo la direzione dell’insegnamento e guidando quella dell’apprendimento per sviluppare
sistemi e piani di azione per il raggiungimento di obiettivi definiti nella convinzione che la modifica di un elemento possa causare o cambiare altri elementi all’interno del sistema stesso.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.