Criteri, Indicatori e Benchmarking per la Qualità e la Valutazione dell’Impatto delle ICT nel Sistema dell’Istruzione Superiore
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XIII-03-15_13Abstract
L’obiettivo del presente contributo è quello di descrivere come l’assenza di quadri interpretativi della valutazione della qualità sul piano dell’adozione delle ICT nei contesti di insegnamento-apprendimento universitario sia piuttosto grave, poiché l’impiego delle tecnologie sta trasformando la natura dell’insegnamento e dell’apprendimento oltre che l’organizzazione e la gestione didattica, anche se, sul piano delle evidenze, occorre ancora con chiarezza determinarne l’efficacia. La letteratura rileva come, al di là delle ricognizioni sistemiche internazionali di tipo comparativo, siano ancora assenti modelli adeguati di Assicurazione della qualità (AQ) atti a valutare la portata di tali cambiamenti e quelli esistenti appaiano scarsamente allineati alle strategie istituzionali legate alle politiche di qualità delle Università. Al fine di superare questo limite occorre sviluppare criteri, indicatori e strategie di benchmarking capaci di dare conto di tale realtà, anche in considerazione del fatto che si registra nelle istituzioni una diversificazione nell’adozione delle ICT sia a livello nazionale che internazionale che alimenta o meno un diverso digital-divide anche all’interno di quelle istituzioni che hanno adottato sistemi innovativi ICT.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2015 Antonella Nuzzaci
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.