Trends di sviluppo di strumenti e tecnologie educative

Autori

  • Giorgio Poletti

Abstract

Le tecnologie sono cresciute non solo da un punto di vista quantitativo ma
anche da un punto di vista qualitativo diventando parte integrante della vita,
del lavoro e della formazione di ciascuno. Questo cambiamento interessa
particolarmente, anche se non solo, le nuove generazione, quelle che
forse in maniera riduttiva e non univoca sono definite dei “nativi digitali”.
L’articolo si pone l’obiettivo di dipingere un quadro di quelle che sono le
tecnologie e i relativi tools di sviluppo che interessano la formazione e l’educazione
cercando di centrare l’attenzione sulle potenzialità che portano
come la filosofia BYOD e BYOB, l’integrazione formazione-ambiente, AR, e
la correlazione con IoT.
L’articolo si pone l’obiettivo di evidenziare un panorama tecnologico cui far
riferimento non per “essere al passo con i tempi” ma per identificare strumenti
efficaci di comunicazione didattica.

##submission.downloads##

Pubblicato

2015-12-31

Come citare

Poletti, G. (2015). Trends di sviluppo di strumenti e tecnologie educative. Formazione & Insegnamento, 13(3), 73–94. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1754