Laboratorio di contrasto alla dispersione: risultati di un progetto negli istituti mantovani

Autori

  • Daniele Morselli
  • Maria Rosa Cremonesi

Abstract

Il presente contributo illustra i risultati di una ricerca effettuata nell’anno scolastico
2013-2014 per contrastare la dispersione scolastica nella provincia di
Mantova. In linea con gli obiettivi di Europa 2020, l’obiettivo era quello di introdurre
nuove metodologie educative basate sull’insegnamento dell’imprenditorialità
volte a ridurre la dispersione scolastica al quarto anno di studi superiori.
Nei tre istituti mantovani partecipanti, seppure con modalità diverse, si
sono organizzati dei periodi di alternanza scuola lavoro con contemporanei
laboratori settimanali di attraversamento dei confini a cui hanno partecipato
insegnanti, rappresentanti del mondo del lavoro e gruppi selezionati di studenti.
Durante i laboratori si sono discussi sia i problemi degli studenti tra
scuola e lavoro che le tematiche relative all’imprenditorialità. I risultati mostrano
avanzamenti nel contrasto della dispersione che variano a seconda del setting
dove si è operato. Un elemento comune ad ogni contesto e che desta preoccupazione
è che metà degli gli studenti che hanno partecipato alla ricerca
dichiarano che hanno almeno un professore che non sopportano.*

##submission.downloads##

Pubblicato

2015-04-30

Come citare

Morselli, D., & Cremonesi, M. R. (2015). Laboratorio di contrasto alla dispersione: risultati di un progetto negli istituti mantovani. Formazione & Insegnamento, 13(1), 283–296. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1696

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

<< < 1 2 3 > >>