Le istanze del criticismo kantiano nella filosofia dell’educazione francese contemporanea

Autori

  • Rita Minello

Abstract

Per la pedagogia l’indirizzo kantiano del pensiero moderno non ha un valore
esclusivamente filosofico o speculativo, ma rappresenta la base di molte istanze critico-metodologiche dell’agentività educativa. Si indagano gli influssi kantiani in alcuni filosofi dell’educazione francese di oggi (Jacky Beillerot, Francis Imbert, Francis Danvers, Philippe Meirieu e Franc Morandi),non tanto come mero retaggio della modernità, ma come consapevole bisogno di continuità fra le forme logiche dei saperi e le forme sensibili dell’esperienza, elementi da sempre costitutivi delle scienze dell’educazione e della formazione.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-12-31

Come citare

Minello, R. (2014). Le istanze del criticismo kantiano nella filosofia dell’educazione francese contemporanea. Formazione & Insegnamento, 12(4), 101–122. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1615

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

1 2 3 4 5 > >>