How develop intercultural curriculum in learning process. Some issues and considerations

Autori

  • Umberto Margiotta Pensa MultiMedia Editore

Abstract

Sia nell’educazione in general che nei processi di apprendimento in particolare, vi è un crescente riconoscimento della necessità di sviluppare negli studenti la competenza interculturale.
Lo sviluppo di una tale competenza pone le basi di una serie di sfide sia teoriche sia pratiche. In questo articolo si sottolinea la necessità di sviluppare un curriculum interculturale, considerando e discutendo gli steps e dimensioni necessari per tale obiettivo. Viene quindi introdotto un esempio di descrizione dell’apprendimento delle lingue con un’orientamento interculturale, nonché le modalità per capire la valutazione come parte finale del processo di implementazione di un siffatto curriculum. Successivamente,
si discuttono i costrutti relativi alla costruzione di un curriculum interculturale, puntando alla concettualizzazione. Infine, vengono considerati i fattori coinvolti nella formazione della competenza interculturale, proponendo quindi un framework che includa la valutazione e performance come parti componenti essenziali di un curriculum interculturale, che mira soprattutto ad una formazione per competenze con un focus interculturale. Tale framework si compone di quattro processi interrelati: concettualizzazione
(come valutare la competenza interculturale attraverso la descrizione della stessa); Stimolo (come stimolare, considerando le dimensioni prima generate, lo sviluppo della competenza interculturale); Giudizio (come giudicare lo sviluppo della
competenza interculturale) e validazione (come validare la competenza interculturale acquisita in diversi contesti sociali di apprendimento).

##submission.downloads##

Pubblicato

2015-01-26

Come citare

Margiotta, U. (2015). How develop intercultural curriculum in learning process. Some issues and considerations. Formazione & Insegnamento, 8(3), 107–120. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1350

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

1 2 3 4 5 > >>