Genitorialità: consapevolezza del proprio ruolo educativo e competenze di cittadinanza

Autori

  • Umberto Margiotta
  • Elena Zambianchi

Abstract

Da lungo tempo l’Unione Europea, attraverso una linea di ricerca e intervento chiamata Early Childhood Education and Care (ECEC), ha enfatizzato la necessità di sostenere i genitori nell’interpretazione del loro ruolo educativo e nel farsi appieno carico della responsabilità che le funzioni correlate alla genitorialità
educativa comportano, precisamente perché sono da considerarsi la
risorsa cruciale per l’educazione dei “cittadini del domani”. Entro tale prospettiva, presentiamo parte dei risultati ottenuti in un progetto pilota a sostegno della genitorialità riflessiva che è incluso nel più vasto Progetto Europeo ALICE – Adults Learning for Intergenerational Creative Experiences. Il progetto pilota contempla, tra i suoi obiettivi, la formazione di adulti interessati
a interagire con bambini attraverso linguaggi creativi e informali, con il duplice scopo di (a) promuovere e rafforzare nei partecipanti l’acquisizione di abilità che migliorino l’efficacia dell’educazione in una prospettiva intergenerazionale e (b) aumentare la consapevolezza dell’importanza del proprio ruolo come formatori allo scopo di sviluppare, nelle nuove generazioni, abilità e coesione sociale.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-09-30

Come citare

Margiotta, U., & Zambianchi, E. (2014). Genitorialità: consapevolezza del proprio ruolo educativo e competenze di cittadinanza. Formazione & Insegnamento, 12(3), 55–70. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1117

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

1 2 3 4 5 6 > >>