John Dewey e le anticipazioni del Visible Learning nella formazione degli insegnanti: a cento anni dalla pubblicazione di Democrazia e Educazione
Résumé
Benché in Democrazia e educazione (1916) Dewey non scriva direttamente
sulla formazione degli insegnanti, resta un testo che ha molto da farci riflettere
su come le persone imparano in generale, e come si dovrebbe essere
insegnare a scuola. In particolare, è importante comprendere in contesti di
formazione degli insegnanti cosa Dewey voglia intendere col concetto di
“formazione come ricostruzione di esperienza”. Altrettanto interessante
per la formazione degli insegnanti risulta il principio affermato nel capitolo
di apertura del volume che «il processo educativo è un processo continuo
di crescita, avendo come obiettivo, in ogni fase, una capacità aggiuntiva di
crescita» (Dewey, 1916, p. 59).
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Rita Minello 2015

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.