John Dewey e le anticipazioni del Visible Learning nella formazione degli insegnanti: a cento anni dalla pubblicazione di Democrazia e Educazione

Autores/as

  • Rita Minello

Resumen

Benché in Democrazia e educazione (1916) Dewey non scriva direttamente
sulla formazione degli insegnanti, resta un testo che ha molto da farci riflettere
su come le persone imparano in generale, e come si dovrebbe essere
insegnare a scuola. In particolare, è importante comprendere in contesti di
formazione degli insegnanti cosa Dewey voglia intendere col concetto di
“formazione come ricostruzione di esperienza”. Altrettanto interessante
per la formazione degli insegnanti risulta il principio affermato nel capitolo
di apertura del volume che «il processo educativo è un processo continuo
di crescita, avendo come obiettivo, in ogni fase, una capacità aggiuntiva di
crescita» (Dewey, 1916, p. 59).

Publicado

2015-04-30

Cómo citar

Minello, R. (2015). John Dewey e le anticipazioni del Visible Learning nella formazione degli insegnanti: a cento anni dalla pubblicazione di Democrazia e Educazione. Formazione & Insegnamento, 13(1), 71–88. Recuperado a partir de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1679

Artículos más leídos del mismo autor/a

1 2 3 4 5 > >>